3 Minuti di lettura

Buone pratiche per ottenere un Minisite efficace

Buone pratiche per ottenere un Minisite efficace

Minisite: come creare un’esperienza di acquisto coinvolgente

Alibaba.com offre ai suoi utenti la possibilità di creare un Minisite, una pagina web personalizzata che può essere utilizzata per presentare la propria azienda, i prodotti e i servizi. Un Minisite ben fatto può essere un ottimo modo per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e convertirli in acquirenti.

Nello specifico, si tratta di un sito web aziendale all’interno della piattaforma in cui possiamo presentare la nostra azienda, i nostri valori, il processo di produzione, i certificati di qualità, evidenziare prodotti o categorie di punta; tutto questo tradotto in 19 lingue!

Ecco alcuni segreti su come ti faremo ottenere un Minisite efficace:

L’impostazione iniziale con cui costruiremo il tuo minisite è che sia simile al sito web dell’azienda, così da generare fiducia nei potenziali clienti. 

Sarà professionale e accattivante: Il tuo Minisite sarà un riflesso della tua azienda e dei suoi valori. Utilizziamo un design chiaro e pulito, con immagini e video di alta qualità.

Trovare le informazioni sarà facile ed intuitivo: I visitatori del tuo Minisite saranno in grado di trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno, come la descrizione dei tuoi prodotti, i prezzi e i contatti.

Trattiamo il tuo Minisite come lo stand di una fiera virtuale: possiamo caricare schede dei nostri prodotti e evidenziare quelle che vogliamo nella nostra vetrina, condividere esperienze nelle fiere di settori, certificazioni ottenute ed canali di contatto diretto, oltre a quelli già forniti dalla piattaforma stessa.

Per quanto riguarda i prodotti, non c’è limite per il catalogo: collaboreremo per includere la descrizione di ogni prodotto, fissare le unità minime di acquisto, il tempo di consegna, l’intervallo di prezzo per ciascuna scheda, ecc. Non raccomandiamo selezioni di troppe gamme di prodotto, bensì lavoreremo per focalizzarci in linee di prodotto strategiche che potranno ruotare nel tempo.

La ricerca di un posizionamento efficace: Il posizionamento gioca un ruolo importante: apparire nei primi risultati consente di ricevere un maggior numero di richieste di preventivo. Infatti, i potenziali acquirenti possono effettuare “inquiries” (richieste di preventivo diretto). 

Attenzione alle analitiche: Le analisi che fornisce Alibaba.com, e che supporteremo nell’analisi, consentono di conoscere informazioni sui paesi di origine dei potenziali acquirenti, le ricerche di prodotti simili in altri minisite, le prestazioni di ogni prodotto rispetto alle parole chiave o il ranking rispetto alle ricerche effettuate. 

Questi sono alcuni dei dati fondamentali da tenere in considerazione per poter adattare il minisite e le schede prodotto ai mercati target in cui vogliamo posizionarci. 

Arianna Iseppi, Business Development Specialist di Alibaba.com, ha condiviso alcuni suggerimenti aggiuntivi per creare un Minisite di successo:  “È necessario investire tempo nella creazione di contenuti specifici e di qualità per creare fiducia e distinguersi, rispondere ai richiedenti, ecc. La comunicazione avviene in modo digitale, ma è necessario investire tempo nelle relazioni personali.

I compratori professionisti apprezzano molto avere informazioni non solo sui prodotti, ma anche sull’azienda che li vende. Curare il proprio minisite e la comunicazione è fondamentale per ottenere fiducia.”

Un Minisite ben fatto è un prezioso strumento per la tua attività. Seguendo questi criteri, creeremo un’esperienza di acquisto coinvolgente che attirerà e convertirà tutti i tuoi potenziali clienti.

Il successo nei mercati internazionali è solo un Minisite di distanza, contattaci per ottenere una consulenza gratuita e scoprire come ottenere il tuo Minisite.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali:

Ti è piaciuto l’articolo?
Condividilo sui tuoi canali:

Immagine di developer@webidoo.it

developer@webidoo.it

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ALTRO

Siti del Gruppo

L’evoluzione, a portata di ogni azienda

I contenuti al centro del business

Il franchising dell’innovazione

L’ascesa del gaming

Un concentrato di digital marketing