2 Minuti di lettura

SME – DIGIX: Italia al 19° posto in Europa per la digitalizzazione delle PMI

SME – DIGIX: Italia al 19° posto in Europa per la digitalizzazione delle PMI

L’Italia si trova al 19° posto su 27 paesi dell’Unione Europea quando si tratta di digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese. 

Questo posizionamento emerge dallo SME Digital Growth Index 2023 (SME – DIGIX 2023), il primo innovativo strumento progettato per valutare il grado di digitalizzazione delle PMI nei vari paesi dell’UE e sviluppato dall’unità di ricerca Insight Lab di Webidoo.

Lo studio, presentato al Parlamento Europeo, rivela che la Danimarca, la Svezia e Malta guidano la classifica, mentre la Slovacchia, la Bulgaria e la Romania si trovano agli ultimi posti. 

Questo pone l’Italia in una posizione di sfida e opportunità per il futuro delle imprese. Anche per la tua!

Punti di forza e sfide per le PMI italiane

L’analisi rivela che l’Italia eccelle nell’utilizzo dei servizi cloud tra le PMI, indicando una base solida per lo sviluppo di strategie di digital marketing avanzate. 

Tuttavia, emergono alcune sfide cruciali, in particolare l’adozione di connessioni internet ad alta velocità e l’impiego strategico di pubblicità online e social media. 

Attualmente solo il 26% delle PMI italiane investe nella pubblicità online, mentre il 54% utilizza i social media per comunicare con i propri clienti, promuovere servizi e farsi conoscere. Entrambi i numeri sono inferiori alla media dell’UE e indicano un’opportunità di crescita nel mondo digitale.

Inoltre, solo il 6% delle PMI italiane utilizza l’intelligenza artificiale, un dato notevolmente inferiore al 23% della Danimarca, la leader nella classifica. 

Per quanto riguarda l’e-commerce solo il 18% delle PMI italiane ha una vetrina online, e il 6,8% si avventura nell’e-commerce internazionale.

Questa situazione rappresenta una significativa opportunità di crescita per le imprese italiane, invitandole a estendere la loro presenza digitale e adottare una strategia più incisiva nell’ambito del marketing online.

Vuoi capire come far crescere la tua impresa sfruttando il digitale? Prenota una consulenza gratuita, ti mostreremo tutte le opportunità che puoi cogliere.

Strategie per far crescere la tua PMI 

Il report parla chiaro: la strada per la digitalizzazione delle PMI italiane è ancora lunga.

Ma cosa possiamo imparare e sfruttare a nostro vantaggio da questo studio per far crescere la nostra impresa? 

Di certo, che investire nelle competenze digitali nostre e dei nostri dipendenti è un passo fondamentale per garantire una transizione fluida verso pratiche digitali avanzate e una crescita economica.

Inoltre, è necessario migliorare la presenza online delle imprese e sfruttare appieno le potenzialità dei social media e della pubblicità online per coinvolgere il pubblico, promuovere i nostri prodotti e servizi e costruire relazioni durature con i nostri clienti. 

Vuoi saperne di più sullo SME – DIGIX 2023? 

Scarica gratuitamente il report completo a questo link: Scarica ora lo SME Digital Growth IndeX 2023

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali:

Ti è piaciuto l’articolo?
Condividilo sui tuoi canali:

Immagine di Giulia Osmani

Giulia Osmani

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ALTRO

Siti del Gruppo

L’evoluzione, a portata di ogni azienda

I contenuti al centro del business

Il franchising dell’innovazione

L’ascesa del gaming

Un concentrato di digital marketing